prima pagina pagina precedente salva il testo



L'economia della settimana
Rassegna stampa delle notizie economiche su Internet
A cura di Carlo Arcari

Il commento della settimana nera del G8 è purtroppo obbligato. Tutta l'economia che riesco a vedere si è ridotta a queste nude cifre: 1 morto accertato di 23 anni, circa 500 feriti di età equivalente ricoverati negli ospedali. oltre 230 arresti, non meno di 50 miliardi di danni tra auto private, vetrine e arredi urbani. Ma le fioriere e le palme finte piantate al porto sono salve. Per ora lo strombazzato miracolo economico di Berlusconi è tutto qui. Ha speso miliardi per salvare le sue fioriere. Niente da stupirsi dunque se la Corte dei Conti definisce il suo Documento di Programmazione Economica e Finanziaria, "lacunoso".

Reuters, crisi e licenziamenti
La Reuters ridurrà il suo organico di 1.200 per tagliare le spese. Lo ha scritto il quotidiano economico Financial Times, aggiungendo che martedì, durante l'incontro sui risultati di metà anno, l'azienda britannica darà l'annuncio ufficiale.

Jolly hotel vende l'Excelsior di Siena
affaritaliani.it.it

Affari alberghieri in grande stile, che però non dovrebbero disturbare tutti gli appassionati degli hotel di lusso.
La Compagnia italiana dei Jolly Hotels ha proceduto oggi alla vendita della proprietà dell'immobile in cui si trova l'albergo jolly hotel Excelsior di Siena per 20 miliardi di lire.
Contestualmente, si legge in una nota della società, è stato stipulato un contratto di locazione trentennale.
l'operazione "non ha generato plusvalenze significative".

Identikit del giovane imprenditore
corriere.it

Amano il rischio, hanno il coraggio e la voglia di sacrificarsi. Sono i nuovi imprenditori, un popolo sempre più numeroso formato da giovani ma anche da ex dipendenti non più in verde età che hanno preferito incamminarsi sulla strada del lavoro autonomo. Con questa scelta stanno mandando in frantumi il mito del posto fisso.
L'identikit del giovane imprenditore del commercio al dettaglio, emerso da una ricerca promossa dalla Camera di commercio di Milano, è un uomo di 25-40 anni, diplomato, che nel 40% dei casi ha avviato l'attività negli ultimi dieci anni, in gran parte aprendo un negozio non alimentare. L'indagine, presentata nel corso del convegno "Mettersi in proprio: un sogno possibile", organizzato dal Gruppo giovani imprenditori dell'Unione del commercio di Milano in collaborazione con "Corriere Lavoro", evidenzia che il 34% ha avviato da solo l'impresa, il 24% ha rilevato un'attività esistente, 28% lavora con un parente, il 14% ha preferito trovarsi un socio.

Corte dei Conti, dpef "lacunoso"
ilsole24ore.com

La magistratura contabile critica severamente il documento di programmazione economica. Indice puntato anche sulla copertura della Tremonti-bis e sull'abolizione della tassa di successione

E.Biscom congela Smartcity
cww.it

Era stata lanciata un anno fa con l'obiettivo di creare il portale della Pubblica Amministrazione, dal quale i cittadini avrebbero pagato le tasse e richiesto certificati e documenti. Ora Smartcity, joint-venture fra e.Biscom e Falck, dopo essersi arenata fra le pastoie della P.A. è stata "congelata" in attesa di un partner o di un compratore.

Matrix flop
borsarumors.it

Tra le vittime del vento di crisi che ha colpito la New Economy ci sono adesso anche Paolo Ainio e Carlo Gualandri, i due soci fondatori del primo portale italiano Virgilio, che avrebbero dovuto intascare 700 milioni di euro in azioni Seat Pagine Gialle per la cessione di Matrix, la società che gestisce Virgilio. Fino a qualche giorno fa erano due potenziali miliardari pronti a rilevare 191.000 azioni Seat (che complice il crollo di borsa valgono molto meno dei 3,5 euro di quando fu stipulato l'accordo), adesso invece sono soci di minoranza (con il 34%) di una società, la Matrix, controllata al 66% dalla holding Webfin a sua volta controllata al 60% da Seat pagine Gialle e al 40% dal Gruppo De Agostini).

Snia vende le fibre
ilnuovo.it

La Snia potrebbe decidersi a vendere il settore fibre, che rappresenta per la società nell'orbita Bios il 35% del fatturato annuale.
La possibilità è stata ventilata dal presidente e amministratore delegato del gruppo Umberto Rosa, nel corso della presentazione della joint-venture con Card Guard.
Rosa ha affermato che avvierà trattative esplorative per arrivare allla cessione delle attività del settore fibre, che rappresentano il 35% del fatturato del gruppo previsto in 2.600-2.700 miliardi di lire a fine 2001 (ed erano circa 2.400 milairdi alla fine dello scorso anno).

Montedison: ritoccato il prezzo dell'opa
soldionline.it

Ritoccato il prezzo dell'Opa lanciata da Italenegia a 3,16 euro.
Si chiude la vicenda relativa all'Opa lanciata da Italenegia su Montedison.
Nella giornata di ieri si sono riuniti a sorpresa i consigli di amministrazione di Montedison, Edison, Italenergia per deliberare sulle condizioni dell'offerta lanciata da Italenergia che riunisce Fiat, Electricitè de France, Banca di Roma, IntesaBci e SanPaolo-Imi e altri soci.
Il nuovo prezzo per le azioni Montedison è stato portato a 3,16 euro rispetto ai 2,82 euro iniziali.
Il prezzo è superiore del 31,1% rispetto ai prezzi ufficiali medi ponderati di Borsa degli ultimi 12 mesi precedenti l'annuncio dell'offerta.

Aol punta Tiscali
spystock.com

Secondo voci di mercato il gigante del multimedia Usa Aol-Time Warner sarebbe interessata a Tiscali. La società giudata da Renato Soru, dopo i rovesci di borsa degli ultimi mesi, è arrivato a capitalizzare circa 5 mila miliardi di lire. Nel frattempo il presidio del mercato europeo di Tiscali non ha fatto che crescere e potrebbe far gola a un operatore d'oltreoceano.

Motorola, vendere la divisione chip
wallstreetitalia.it

Dopo tre trimestri di risultati deludenti della divisione di chip, Wall Street sta facendo pressione su Motorola (MOT - Nyse) perche' riduca le perdite, anche a costo di vendere o scorporare la divisione.
Le vendite di semiconduttori, che ammontano a circa il 17% del fatturato totale della societa', sono infatti scese del 38% e gli ordini si sono dimezzati.
"Non ci sono dubbi che dovrebbe fare uno spin- off (scorporo)", ha commentato Dwight Blazin, analista di Davis Selected Advisers, uno degli investitori istituzionali di Motorola.
"L'attivita' ha consumato la maggior parte delle spese in conto capitale della societa' ed e' il fattore principale negli utili".
La divisione semiconduttori ha infatti disperso

Neuer markt espelle le Penny stocks
repubblica.it

I titoli che per trenta giorni consecutivi trattano sotto un euro rischieranno l'espulsione. Le regole entreranno in vigore da ottobre.

Endesa si aggiudica Elettrogen
Italia-invest.it

Edison-Sondel non ha presentato oggi il proprio rilancio per Elettrogen ed è così uscita dalla gara per la prima Genco, società generatrice di corrente dell'Enel.
Ad aggiudicarsela è stata dunque la spagnola Endesa, unica società rimasta in gara.

Tirrenia, rotta sulla borsa
eo.net

Sembra più vicina la privatizzazione della Tirrenia, compagnia marittima napoletana del gruppo IRI, rilanciata dalla favorevole sentenza della Commissione Europea e dai positivi risultati di bilancio.
L'amministratore delegato Franco Pecorini, durante la presentazione del nuovo traghetto veloce “Bithia”, ha affermato pubblicamente che dovrebbe essere questo il momento più favorevole per privatizzare la società e per una sua collocazione in Borsa.
Il fatturato della Tirrenia dello scorso anno è stato di 558 miliardi, con un attivo di bilancio pari a 21 miliardi, il 30% in più rispetto all'anno precedente.


24 luglio